Domenica 3 marzo, alle ore 21.00, al teatro Biagi D’Antona a Castel Maggiore (Via La Pira 54), succede qualcosa di davvero nuovo.

Un gruppo di persone si presenterà alla cittadinanza per promuovere una lista civica che si candiderà alle prossime elezioni comunali di Castel Maggiore. La novità è che l’età massima di questo gruppo è trent’anni.

Cose Nuove per Castel Maggiore, il nome che si darà questa lista, è espressione della storica associazione locale che da quasi trent’anni si pone al servizio della crescita sociale, culturale e politica della città. Noi che ci presenteremo domenica sera in tanti casi siamo più giovani dell’associazione stessa e ne rappresentiamo l’ultima generazione. Insieme ai “senior”, come chiamiamo i membri più anziani che hanno accompagnato questa maturazione e questa scelta, abbiamo deciso di assumere noi stessi in prima persona una responsabilità impegnativa e affascinante come quella di candidarsi a governare la nostra città.

Da mesi ci interroghiamo sul protagonismo che le giovani generazioni possono e vogliono assumere in tutti i campi, e la politica è un ambito privilegiato e importantissimo per operare a servizio del bene comune. Da mesi lavoriamo a una carta dei valori, il nostro “manifesto”, che ci dovrà guidare. Da mesi riflettiamo sullo sguardo che una persona giovane può gettare sull’oggi e sul domani. Il nostro sguardo sulla realtà è ovviamente proiettato al futuro, e ne cogliamo tutte le potenzialità e tutti i pericoli. La consapevolezza che questo futuro si costruisce qui e adesso ci deve spingere ad abbattere tutte le barriere, a cominciare da quelle generazionali, che rinchiudono le persone in compartimenti stagni angusti e soffocanti, che limitano visione e generosità. Vogliamo ascoltare, coinvolgere, sostenere sempre di più e sempre meglio ogni componente della società, per vivere bene oggi e in quel futuro che stiamo costruendo insieme.

Non a caso, come verrà illustrato domenica sera, il tema dominante che guiderà il nostro impegno a servizio della comunità sarà la sostenibilità: ambientale – tutela della natura nella programmazione urbanistica e nella gestione del territorio; economica – attenzione a promuovere condizioni di vita dignitose dal punto di vista della casa, del reddito, dell’accessibilità ai servizi; sociale – cura per la crescita di relazioni di convivenza cordiale e solidale fra generazioni, a sostegno delle tante fragilità, stimolante per creatività e partecipazione.

Cose Nuove per Castel Maggiore aspetta domenica 3 marzo tutti coloro che sono interessati a conoscere questa proposta, la sua novità e i suoi protagonisti. 

Materiali di approfondimento si sito___________ __ e sui social _________________________